L’edificio oggetto dell’intervento era una villetta trifamiliare. L’area è storicamente caratterizzata da una buona coerenza tipologica linguistica in quanto è parte di un villaggio residenziale composto principalmente da villette unifamiliari.
La richiesta della committenza era quella di costituire una nuova unità abitativa, con superficie su un unico livello superiore ai 100 mq del piano inferiore, destinata ad un nucleo famigliare composto da 6 persone.
Il progetto ha riguardato l’ampliamento volumetrico fino a saturare la superficie coperta prevista dagli indici urbanistici, tramite un sopralzo di un piano di dimensione maggiore rispetto ai piani sottostanti esistenti che, attraverso la realizzazione di superfici accessorie quali balconi e portici, si allineano al volume soprastante ottenendo un manufatto compatto.
Sotto il profilo linguistico il risultato dell’intervento è un manufatto unitario, con volume compatto e copertura a padiglione, che si adegua alla tipologia storica prevalente del contesto; l’utilizzo di nuove tecnologie e materiali, anche attraverso schermature solari e cornici decorative, è in accordo con i recenti interventi realizzati in prossimità e quindi facenti parti dell’immediato contesto dell’intervento.
Sector(s)
Residenziale e Abitazioni
Client
Privato
Location
Milano
Team
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, DIRETTORE LAVORI, COORDINATORE SICUREZZA: arch. Paolo Ildefonso Ricco,